sabato 30 luglio 2016

Vinadio: week end tra camping e storia

Vinadio


Era da tanto tempo ormai che progettavamo di andare a campeggiare in montagna. Appena ne abbiamo avuto l'occasione ecco che ci siamo ritrovati al Campeggio dei Forti a Vinadio
Per la sua posizione strategica e per la bellezza del suo patrimonio storico e naturalistico, Vinadio è presa di mira ogni anno da tantissimi turisti, italiani e non.


giovedì 30 giugno 2016

Trekking - Da Balme (1430 mt.) al Rifugio Città di Ciriè (1850 mt.) attraverso il Pian della Mussa

Balme


Approfittando dei TrekDays 2016 di Decathlon abbiamo avuto l'occasione di passeggiare in una delle zone più belle delle Valli di Lanzo: Pian della Mussa
Il percorso che vi presentiamo oggi è quello che va dalla cittadina di Balme (1430 mt.) al Rifugio Città di Ciriè (1850 mt.).


venerdì 10 giugno 2016

Stoccarda - A spasso tra centro storico e auto d'epoca

Stoccarda


Stoccarda è una città verde. Una città totalmente a misura d’uomo, in cui non si ha la sensazione di soffocare tra i palazzi. Situata nel centro del Baden-Württemberg, nel sud della Germania, è circondata totalmente da colline e guardandola dall'alto la si riconosce per i tetti rossi che la caratterizzano. 


sabato 30 aprile 2016

Vilnius - La città delle Chiese e delle Statue

Vilnius

A pochi mesi di distanza dal viaggio a Tallinn, ecco che torniamo a parlare delle Capitali Baltiche. A differenza dell'Estonia, questa volta siamo partiti in due e come meta abbiamo scelto la capitale della Lituania, Vilnius. Andiamo a scoprire cosa vedere in questa piccola città.

mercoledì 20 aprile 2016

Pisa - Ai piedi della Torre Pendente

Piazza dei Miracoli

Negli stessi giorni in cui abbiamo visitato Firenze, abbiamo colto l'occasione per trascorrere mezza giornata anche nella vicina Pisa.

giovedì 10 marzo 2016

Trekking - Da Corso Moncalieri (229 mt.) al Colle della Maddalena (715 mt.)

Faro della Vittoria

La collina torinese offre diverse possibilità per chiunque abbia voglia di passeggiare tra boschi e sentieri senza doversi allontanare troppo da casa.
L'escursione che vi presentiamo oggi è la salita al Colle della Maddalena (715 mt.) partendo dal sottostante Corso Moncalieri, lungo il sentiero 16 del GTC.

sabato 20 febbraio 2016

RISTORANTE ETNICO - Draakon (Estone)




Dopo aver raccontato la nostra esperienza al Rataskaveu 16, torniamo a parlare della cucina estone e per la precisione di un altro famosissimo ristorante tipico di Tallinn: il Draakon.

mercoledì 10 febbraio 2016

Trekking - Da Montgenèvre (1850 mt.) a Sommet du Rocher Diseur (2063 mt.)



Montgenèvre è sicuramente una delle mete sciistiche più apprezzate dagli amanti della montagna. Situato al confine tra Italia e Francia (nelle Alpi Cozie), offre oltre che chilometri di piste da sci, anche tantissimi sentieri per chi pratica trekking.
Quello che vi mostriamo oggi è il percorso che va da Montgenèvre (1850 mt.) fino al Sommet du Rocher Diseur (2063 mt.).

sabato 30 gennaio 2016

RISTORANTE ETNICO - America Graffiti (Americano)


Guardando i film Americani degli anni '50 non avete mai desiderato sedervi a mangiare i quei fantastici diner tipici? Se la risposta è sì, allora America Graffiti è il posto che fa per voi.

mercoledì 20 gennaio 2016

Entracque - Ai piedi delle Alpi Marittime

Entracque

In mezzo alle Alpi Marittime, in piena Valle Gesso, sorge un piccolo paesello della provincia di Cuneo: Entracque

domenica 10 gennaio 2016

Firenze - Cosa vedere in un giorno

Campanile di Giotto e Cupola di Brunelleschi

Per visitare Firenze in modo adeguato e ammirare ogni angolo che questa magnifica città offre, probabilmente non basterebbe nemmeno un anno. Oggi però cerchiamo di dare qualche consiglio e descrivervi il nostro itinerario di un giorno nel centro storico del capoluogo toscano. Ecco cosa vedere in un giorno a Firenze.