domenica 10 gennaio 2016

Firenze - Cosa vedere in un giorno

Campanile di Giotto e Cupola di Brunelleschi

Per visitare Firenze in modo adeguato e ammirare ogni angolo che questa magnifica città offre, probabilmente non basterebbe nemmeno un anno. Oggi però cerchiamo di dare qualche consiglio e descrivervi il nostro itinerario di un giorno nel centro storico del capoluogo toscano. Ecco cosa vedere in un giorno a Firenze.



Il nostro tour parte dalla principale stazione della città: Stazione di Santa Maria Novella. 
Appena fuori dalla stazione ferroviaria si può ammirare una delle chiese più belle di Firenze, la Basilica di Santa Maria Novella. Al suo interno è possibile ammirare opere di Masucci, Ghirlandaio, Vasari e Giotto.


Basilica di Santa Maria Novella


A pochi metri, attraversando qualche elegante via della città, si raggiunge la famosissima Piazza del Duomo. Qui le orde di turisti fanno da cornice alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, celebre per la particolarissima Cupola di Brunelleschi, al Campanile di Giotto e al Battistero di S. Giovanni
Per entrare e visitare il complesso, bisogna armarsi di pazienza e fare interminabili code alle biglietterie.


Santa Maria del Fiore e Campanile di Giotto


Percorrendo poi Via Roma, Piazza della Repubblica e la Piazza del Porcellino (piccola piazzetta che prende il nome da una statua lì posta che dica porti fortuna) si giunge in Piazza della Signoria, una delle più famose di Firenze. Al centro svetta Palazzo Vecchio, simbolo del potere della famiglia dei Medici e sede di migliaia di opere d'arte di tantissimi artisti italiani. Anche qui, per entrare bisogna armarsi di pazienza e buona volontà e sopportare le lunghe code per entrare. 


Palazzo Vecchio


A fare da contorno a Palazzo Vecchio possiamo ammirare altre opere di inestimabile valore artistico: la Fontana di Nettuno, la Statua di Ercole e Caco o la fedele riproduzione del David di Michelangelo. Adiacente al Palazzo è possibile ammirare un vero e proprio museo a cielo aperto: la Loggia dei Lanzi, con statue del calibro di Ercole e il Centauro o il Ratto delle Sabine di Giambologna o Perseo con la testa di Medusa di Cellini.


Riproduzione David di Michelangelo


Pochi passi più in là e ci si trova davanti a uno dei musei più importanti del mondo, il Museo degli Uffizi. Al suo interno sono conservate opere di alcuni dei più importanti artisti di sempre, sopratutto italiani. Per citare qualche esempio: Caravaggio, Giotto, Raffaello, Leonardo da Vinci, Tiziano, Michelangelo, Mantegna. Tra le opere all'interno del museo, la più fotografate sono sicuramente Nascita di Venere e Primavera di Sandro Botticelli.


"Nascita di Venere" Sandro Botticelli


Una volta terminata la visita degli Uffizi ci si può dirigere verso il Lungarno, da dove si potrà scorgere Ponte Vecchio. La particolarità di questo ponte è quella di essere coperto e quasi del tutto chiuso sui lati, tranne per una piccolissima porzione dove è possibile ammirare il panorama che offre l'Arno. Lungo tutto il perimetro del ponte sbucano le storiche botteghe orafe, che hanno mantenuto le loro caratteristiche medioevali. Alcune di esse, per guadagnare spazio, hanno i retrobottega che fuoriescono dal ponte stesso.


Ponte Vecchio


Una volta percorso Ponte Vecchio ci si ritrova in prossimità di un altro celebre palazzo di Firenze, Palazzo Pitti, con gli adiacenti Giardini di Boboli.


Fontana di Nettuno


Questo è tutto ciò che noi siamo riusciti a vedere in un giorno a Firenze. Ovviamente ci sarebbe da visitare altre centinaia di cose e con molta più calma, ma per chi ha poco tempo a disposizione questi pochi consigli spero che siano utili. 
Firenze è una città fantastica e merita di essere visitata almeno una volta nella vita.


A. & F.

Nessun commento:

Posta un commento