domenica 20 dicembre 2015

Tallinn - Tra medioevo e modernità sulla riva del Baltico

Tallinn

Possiamo tranquillamente dire che l'Estonia non è una di quelle mete super gettonate e prese di mira dai turisti. Spesso vengono organizzati viaggi unici in cui ci si sposta tra le varie capitali del Baltico, andando in questo modo, secondo me, a svalutarle tutte. Come se ognuna di queste non avesse abbastanza da offrire e come se le culture fossero tutte uguali. Oggi vi parlo dei miei due giorni a Tallinn, una città bellissima sulle rive del Mar Baltico.


Tallinn è una città fantastica. Vive costantemente in bilico tra medioevo e modernità. La bellezza del suo centro storico l'ha portata a diventare addirittura Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1997.



Scorcio della Chiesa di Sant'Olav

La storia recente di Tallinn non è stata propriamente favorevole. Divenuta Repubblica nel 1918, ha passato più della metà del secolo scorso sotto il dominio dell'ex Unione Sovietica, che l'ha portata in uno stato di degrado socio-culturale. Dopo il 1991 l'Estonia ha riottenuto la propria indipendenza, riuscendo a rivalutarsi e a ricostruire la proprio identità.






Tallinn è una città relativamente piccola, che in un giorno e mezzo si riesce ad ammirare in tutta tranquillità. Il centro storico è rimasto intatto dal medioevo, nonostante i tantissimi bombardamenti che la città ha subito durante la seconda guerra mondiale. L'atmosfera che si respira tra le stradine del centro storico ti portano a rivivere gli anni del medioevo. Le alte torri della bellissima cinta muraria, i campanili delle chiese che svettano alte tra le case, le stradine, gli abiti tipici, gli odori... tutto è esattamente dove dovrebbe essere.


Torri della cinta muraria


Per visitare Tallinn consiglio di non seguire percorsi prestabiliti, ma di camminare a testa alta e perdersi tra i bellissimi palazzi, restando così sorpresi da ogni scorcio che questa città saprà offrirvi.
La vita della città antica gira attorno alla piazza principale della città: la Raekoja Plats, in cui si affaccia il Tallinna Raekoda (il municipio della città) con in cima il suo Vana Toomas, simbolo della città. In questo periodo i mercatini di Natale e l'immenso albero addobbato rallegrano l'atmosfera dell'intera piazza, rendendo disponibili prodotti tipici alimentari e non della cultura estone.



Raekoja Plats

Nelle vicinanze della piazza sono da segnalare la Chiesa di Sant'Olav (che fino ai primi anni del 1600 era l'edificio più alto del mondo), la bellissima cinta muraria con le sue fantastiche torri (Kiek in de Kok, Neitsitorn, Suur Rannavarav, Torre Epping...), la porta della città vecchia, la Chiesa di S. Nicola e il passaggio di S. Caterina (forse la strada più fotografata di Tallinn).



Passaggio di Santa Caterina

L'altra zona ricca di attrazioni e monumenti è la collina di Toompea, letteralmente "Collina delle Cattedrale". Sulla cima si possono ammirare, oltre alla Cattedrale che ne dà il nome, Casa Stenbock (sede del governo estone), il Palazzo di Toompea, il Castello di Toompea con annessa Hermann Pikk ("Ermanno il Lungo", la più alta torre del Castello) e la bellissima Cattedrale Ortodossa di Aleksander Nevskij.



Cattedrale di Aleksander Nevskij

Dalla cima della collina si può godere dei magnifici panorami che le terrazze che si affacciano sulla città antica sanno offrire.



Vista di Tallinn da una terrazza panoramica

Il cibo in Estonia è molto tradizionale. L'alimentazione si basa principalmente su piatti a base di carne e pesce. Girando tra le bancarelle dei mercatini, non è raro trovare salami di alce, castoro o orso che potrete tranquillamente assaggiare e acquistare.




Hermann Pikk

Molti dei ristoranti invece sono di stampo medioevale e mantengono inalterate le tradizioni dell'epoca. Mi sento di consigliare il Draakon in Raekoja Plats e il Rataskaevu 16 (il miglior ristorante di Tallinn). I prezzi non sono eccessivi (con 20 euro si riesce a pranzare/cenare tranquillamente e abbondantemente) e il personale è fantastico.



Costoletta di toro del Draakon


Lasciando la parte antica della città, conviene dare un'occhiata anche ai quartieri più moderni della città, Rotermanni su tutti, che con la sua "Coca Cola Plaza" illumina e vivacizza la zona.



Coca Cola Plaza a Rotermanni


Un'occhiata la merita anche il Kadrioru Park, con all'interno il Palazzo di Kadriorg, che non ho potuto ammirare a causa delle poche ore di luce che offre la città (in questo periodo dalle 9 alle 15 circa).



Mar Baltico


Tallinn è una città meravigliosa, in cui sembra che il tempo si sia fermato. Ti colpisce tutto: la bellezza, la particolarità, la pulizia... e sopratutto riesce a trasmetterti una tranquillità unica, anche grazie alla gentilezza dei suoi abitanti.


A.


SCOPRI LA CUCINA ESTONE: Ristorante Rataskaveu 16 
                                                    Ristorante Draakon
                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento