martedì 10 novembre 2015

Venezia - La Serenissima

Canal Grande

Era da un po' che puntavamo ad andare a Venezia. Purtroppo vuoi per il tempo o vuoi perchè partivamo sempre per altre mete, il viaggio in Veneto saltava sempre. A risolvere il nostro problema ci ha pensato Megabus, che a soli 2€ a/r da Torino ci ha permesso di visitare questa città fantastica quasi gratis.



Appena arrivi a Venezia ti ritrovi catapultato in un altro mondo. Tutto è diverso qui: le strade sono canali, l'asfalto acqua, le auto gondole e gli autobus vaporetti. Le strade sono Calli, le piazze Campi, i quartieri Sestiere , le vie lungo i canali Fondamenta e le osterie i Bacari. Venezia è unica e ineguagliabile.




Arrivare alle 6 del mattino ti dà la possibilità di vedere la città meno caotica e affollata del solito. Le orde di cinesi intenti a fotografare qualsiasi cosa ancora non erano operative e quindi bisognava approfittare della tranquillità di quell'occasione.





Venezia va scoperta calle dopo calle, ponte dopo ponte. Senza itinerari prestabiliti o percorsi segnati. Va ammirata in ogni angolo, perchè ogni angolo regala qualcosa.


Piazza S. Marco

Naturalmente non possono mancare i luoghi da visitare per forza, quelli che hanno fatto la storia di Venezia. Dalla Basilica di S. Marco (a cui dà il nome alla famosissima piazza) con il suo altissimo Campanile a Palazzo Ducale, dal Canal Grande al Ponte Rialto, dalla Torre dell'Orologio alle due colonne simbolo della città (quella di S. Marco e quella di S. Todoro), senza dimenticare il Ponte dei Sospiri o il più nascosto e meno turistico ghetto ebraico.


Ponte Rialto

Venezia è piena di storia e tradizione e ha fatto innamorare milioni di persone, che qui hanno lasciato un pezzo di cuore. Tra i tanti i famosi Hemingway, Casanova, Goldoni, Marco Polo, Tiziano, Tintoretto o Melville, che scrisse "Meglio essere a Venezia in un giorno di pioggia, che in qualsiasi città in un giorno di sole".




Venezia è curata in ogni dettaglio. Ogni angolo ha una sua particolarità, ogni vetrina è allestita con estrema perfezione e ogni calle ti strega e ti ammalia.


Vetrina con maschere veneziane

Venezia è una delle città più famose al mondo. Amata e ammirata in ogni dove. Sa essere romantica e sa essere caotica. Sa soffocarti con la sua umidità, ma sa anche affascinarti e rapirti.
Venezia è Venezia.
       

                                                                                                            A. & F. 

Nessun commento:

Posta un commento